La neuropsicologia è una disciplina che unisce neurologia e psicologia, e studia la relazione tra le strutture cerebrali, le funzioni cognitive e i processi emotivi e comportamentali.
Un paziente può richiedere una valutazione neuropsicologica quando si accorge di avere delle difficoltà nello svolgimento delle proprie attività quotidiane o quando, affetto da un patologia specifica che implica un deterioramento delle funzioni cognitive, desidera monitorarne le funzionalità.
L’obiettivo della neuropsicologia è quello di conoscere lo stato del funzionamento cognitivo, comportamentale, emotivo e funzionale del paziente, in modo da contribuire alla diagnosi di patologie neurologiche con sintomi cognitivi e / o comportamentali.
In un colloquio iniziale con il paziente, lo specialista, grazie alla somministrazione di test cognitivi, esegue una diagnosi accurata delle alterazioni delle funzioni superiori colpite: linguaggio, parola, memoria, attenzione. Una volta identificate le alterazioni, vengono pianificati degli obiettivi da raggiungere mediante un trattamento cognitivo, che è personalizzato in base al paziente, alla patologia descritta e alle circostanze.
Psicologa clinica, forense in ambito neuropsicologico
La Dott.ssa Martina di Mattia, è psicologa clinica, forense e in ambito neuropsicologico.
Dopo la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, il suo percorso di formazione la porta ad un tirocinio nel reparto di Riabilitazione Specialistica dei Disturbi Neurologici-Cognitivi-Motori della stessa struttura. Successivamente consegue un Master in Neuropsicologia Clinica nel Ciclo di Vita e si forma poi in Psiconcologia presso l’IRCCA Istituto dei Tumori di Milano, che le consente di acquisire conoscenze specifiche riguardanti le tematiche relative all’impatto della malattia sui pazienti, familiari ed operatori sanitari e di quelle che sono le tecniche di intervento psicologico.
Ha una formazione in ambito psicologico Giuridico-Forense e, spinta dalla forte passione, si sta specializzando con un master in Criminologia Clinica.
Ha svolto attività di volontariato e collaborazioni con molte realtà sul territorio di Bergamo e provincia, dove attualmente si occupa di:
· consulenza e sostegno psicologico;
· percorsi di sostegno alla genitorialità;
· CTP in ambito civile e penale;
· valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano;
· stimolazione cognitiva;
· attività di potenziamento delle abilità cognitive e scolastiche rivolte a bambini/ragazzi;
· formazione.
Specialità
Valutazione neuropsicologica con test
€ 170,00
Seduta di controllo neuropsicologico
€ 60,00
Recensioni autentiche sul nostro Poliambulatorio