Neuropsicologia

Neuropsicologia

Neuropsicologia

La neuropsicologia è una disciplina che unisce neurologia e psicologia, e studia la relazione tra le strutture cerebrali, le funzioni cognitive e i processi emotivi e comportamentali.

 

Quando richiedere la valutazione?

Un paziente può richiedere una valutazione neuropsicologica quando si accorge di avere delle difficoltà nello svolgimento delle proprie attività quotidiane o quando, affetto da un patologia specifica che implica un deterioramento delle funzioni cognitive, desidera monitorarne le funzionalità.

L’obiettivo della neuropsicologia è quello di conoscere lo stato del funzionamento cognitivo, comportamentale, emotivo e funzionale del paziente, in modo da contribuire alla diagnosi di patologie neurologiche con sintomi cognitivi e / o comportamentali.

Come avviene il percorso?

In un colloquio iniziale con il paziente, lo specialista, grazie alla somministrazione di test cognitivi, esegue una diagnosi accurata delle alterazioni delle funzioni superiori colpite: linguaggio, parola, memoria, attenzione. Una volta identificate le alterazioni, vengono pianificati degli obiettivi da raggiungere mediante un trattamento cognitivo, che è personalizzato in base al paziente, alla patologia descritta e alle circostanze.

I nostri medici


Dr.ssa Di Mattia Martina

Psicologa clinica, forense in ambito neuropsicologico

La Dott.ssa Martina di Mattia, è psicologa clinica, forense e in ambito neuropsicologico.

Dopo la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, il suo percorso di formazione la porta ad un tirocinio nel reparto di Riabilitazione Specialistica dei Disturbi Neurologici-Cognitivi-Motori della stessa struttura. Successivamente  consegue un Master in Neuropsicologia Clinica nel Ciclo di Vita e si forma poi in Psiconcologia presso l’IRCCA Istituto dei Tumori di Milano, che le consente di acquisire conoscenze specifiche riguardanti le tematiche relative all’impatto della malattia sui pazienti, familiari ed operatori sanitari e di quelle che sono le tecniche di intervento psicologico.

Ha una formazione in ambito psicologico Giuridico-Forense e, spinta dalla forte passione, si sta specializzando con un master in Criminologia Clinica.

Ha svolto attività di volontariato e collaborazioni con molte realtà sul territorio di Bergamo e provincia, dove attualmente si occupa di:

· consulenza e sostegno psicologico;

· percorsi di sostegno alla genitorialità;

· CTP in ambito civile e penale;

· valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano;

· stimolazione cognitiva;

· attività di potenziamento delle abilità cognitive e scolastiche rivolte a bambini/ragazzi;

· formazione.

Specialità

Valutazione neuropsicologica con test

€ 170,00

Seduta di controllo neuropsicologico

€ 60,00

Dicono di noi

Recensioni autentiche sul nostro Poliambulatorio

Sergio F
Sergio F
23/11/2023
Personale super preparato e professionale, attese brevi. Esperienza positiva grazie al team medico del poliambulatorio. Consigliatissimo!
Barbara Marossi
Barbara Marossi
13/11/2023
Personale gentile e disponibile. Poca attesa. Ampio parcheggio e accesso privo di barriere Molti servizi
Paolo C
Paolo C
11/11/2023
Gentilezza, cortesia, massima attenzione al cliente, super professionali sia al ricevimento che durante la visita
Gaia Rodolfi
Gaia Rodolfi
27/10/2023
Personale professionale, gentile e disponibile. Poliambulatorio consigliato al 100%
Gianfranco Marchetti
Gianfranco Marchetti
24/08/2023
Personale gentile e veramente professionale! Un super Poliambulatorio lo consiglio al 100%
Stefano Riello
Stefano Riello
19/07/2023
Ottimo poliambulatorio. Servizio impeccabile e cortesia dello staff veramente ammirevole, mi hanno accolto con grande disponibilità e professionalità e risolto il mio problema. Lo consiglio!
Francesca Pagani
Francesca Pagani
02/07/2022
Fortimed è garanzia di professionisti di altissimo livello, attenti alle necessità dei pazienti, preparatissimi nelle loro specialità. Le visite sono molto accurate, il tempo dedicato al paziente è garanzia di accuratezza ed attenzione. Le ragazze alla reception si prodigano per aiutare l’utenza e accontentare tutte le richieste. Francesca Conti, titolare dell’attività, è una persona sempre presente, attenta a tutte le necessità dei suoi clienti, che mette faccia e cuore verso tutti gli assistiti.
DASSUP SRL
DASSUP SRL
02/07/2022
Utilizzo questa struttura da oltre tre anni e sono sempre stata pienamente soddisfatta sia da parte dei professionisti utilizzati (fisioterapista, osteopata, endocrinologa, ecografie, keope, ecc,.) sia da parte delle addette interne sempre gentili, disponibili ed efficienti. Ambiente confortevole e accogliente e attento a tutte le prescrizioni per la prevenzione COVID richiesta. Grazie davvero. Sonia

Scrivici per informazioni o prenotazioni per Neuropsicologia a Bergamo

    Contattaci ora

    * Dichiaro di aver letto la privacy policy pertanto presto il mio consenso dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003

    * Campo obbligatorio

    Puoi prenotare comodamente online attraverso questi canali.

    • cup-solidale-prenotazioni-fortimed
    • doctolib-prenotazioni-fortimed

    Preferisci chiamarci?

    +39 035 531 229

    Preferisci scriverci?

    333 2669609
    poliambulatorio@fortimed.it

    whatsapp-button