Terapia del dolore

Terapia del dolore

Terapia del dolore

Cos’è la terapia del dolore o terapia antalgica?

Il termine più corretto è “algologia” o medicina del dolore.                È una specialità medica che si occupa della diagnosi e della scelta terapeutica delle patologie dolorose con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da dolore acuto, cronico (emicrania, ernia del disco, nevralgia del trigemino, mal di schiena…) e da dolore secondario a cancro.

La terapia del dolore ha lo scopo di identificare, valutare e trattare il dolore acuto e/o cronico, aumentando la qualità della vita dei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa. Se in alcuni casi il dolore non può essere rimosso in modo definitivo, è possibile curarlo e alleviarlo attraverso le numerose tecniche a disposizione dello specialista dopo l’individuazione delle cause che lo originano.

Quando si parla di dolore?

Il dolore è un sintomo, un campanello d’allarme tramite il quale il nostro organismo segnala di aver subito o sta per subire un danno e rappresenta il mezzo tramite il quale il nostro organismo segnala la presenza di un danno ai tessuti.

L’ Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore, definisce il dolore come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tessutale in atto o potenziale. È un esperienza individuale e soggettiva, a cui convergono componenti sensoriali e componenti affettive legati all’esperienza, che modulano in maniera importante quanto percepito”. (Fonte: IASP)

Quando si ricorre alla terapia del dolore?

Il dolore è un campanello di allarme che ci allerta che il nostro organismo ha subito o sta per subire un danno ma non sempre ha questa funzione, può infatti diventare una malattia che, se non trattata in modo adeguato, può causare danni fisici e psichici permanenti.

Dolore acuto e dolore cronico

  • dolore acuto quando compare all’improvviso e ha una durata limitata nel tempo. Può essere lieve o intenso e localizzato. Si avverte solitamente dopo traumi, lesioni, interventi ma tende a risolversi con la guarigione della causa scatenante.
  • dolore cronico quando tende ad essere più insistente e duraturo nel tempo. Si considera cronico se il sintomo persiste e dura da oltre 3 mesi senza che le cure abbiano apportato sollievo.

È proprio nei casi in cui il dolore persiste che è consigliabile consultare il nostro specialista, il Dr. Serra Gerardo, al fine di impostare un’adeguata terapia del dolore.

Tipologie di dolore cronico

I tipi più diffusi di dolore cronico per cui si ricorre alla terapia del dolore sono:

  • mal di schiena
  • artrite
  • cefalea ricorrente
  • nevralgia o dolore neuropatico (lesioni nervose, lesioni vascolari e nervose dopo trauma o frattura, disturbi nervosi dopo intervento chirurgico o per malattie che danneggiano la normale conduzione nervosa)
  • dolore neoplastico derivante da disturbi oncologici

Il dolore non curato o curato in modo inopportuno può nuocere non solo alla psiche ma può compromettere l’intero organismo, indebolendo le difese immunitarie e creando dei danni a tutto il corpo.

Il nostro medico

Dr. Serra Gerardo

Specialista in Fisiopatologia e terapia del dolore

Il Dr. Gerardo Serra nasce a Verona il 12 ottobre 1969.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Verona nel luglio del 1995.
Nell’Ottobre del 1999 si specializza in Anestesia e Rianimazione con indirizzo in Fisiopatologia e Terapia del Dolore.
Ad ottobre del 2004 si specializza in Fisiopatologia e Terapia del Dolore presso l’Università di Verona.
Dirigente Medico di 1 livello presso il servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) dal dicembre del 1999.
Responsabile dell’Unità di Terapia Antalgica presso servizio di Anestesia e Rianimazione dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) dall’ottobre del 2007.

 

Principali patologie trattate:

• Lombosciatalgia da ernia del disco (Procedura di Discectomia Endoscopica)

• Dolore nel paziente neoplastico

• Nevralgie del trigemino (Trattamento della Nevralgia del Trigemino)

• Emicrania

• Lombalgia (Procedura di Infiltrazione Peridurale)

• Fratture vertebrali (Procedura di Vertebro Cifoplastica)

• Dolore neuropatico.

Specialità

Prima visita specialistica

€ 140,00

Visita di controllo

Da valutare

Visita domiciliare

€ 160,00

Puoi prenotare comodamente online attraverso questi canali:

  • cup-solidale-prenotazioni-fortimed
  • doctolib-prenotazioni-fortimed

Disponibilità e prezzi in tempo reale. Prenotazione cancellabile fino a 12 ore prima.

Dicono di noi

Recensioni autentiche sul nostro Poliambulatorio

Sergio F
Sergio F
23/11/2023
Personale super preparato e professionale, attese brevi. Esperienza positiva grazie al team medico del poliambulatorio. Consigliatissimo!
Barbara Marossi
Barbara Marossi
13/11/2023
Personale gentile e disponibile. Poca attesa. Ampio parcheggio e accesso privo di barriere Molti servizi
Paolo C
Paolo C
11/11/2023
Gentilezza, cortesia, massima attenzione al cliente, super professionali sia al ricevimento che durante la visita
Gaia Rodolfi
Gaia Rodolfi
27/10/2023
Personale professionale, gentile e disponibile. Poliambulatorio consigliato al 100%
Gianfranco Marchetti
Gianfranco Marchetti
24/08/2023
Personale gentile e veramente professionale! Un super Poliambulatorio lo consiglio al 100%
Stefano Riello
Stefano Riello
19/07/2023
Ottimo poliambulatorio. Servizio impeccabile e cortesia dello staff veramente ammirevole, mi hanno accolto con grande disponibilità e professionalità e risolto il mio problema. Lo consiglio!
Francesca Pagani
Francesca Pagani
02/07/2022
Fortimed è garanzia di professionisti di altissimo livello, attenti alle necessità dei pazienti, preparatissimi nelle loro specialità. Le visite sono molto accurate, il tempo dedicato al paziente è garanzia di accuratezza ed attenzione. Le ragazze alla reception si prodigano per aiutare l’utenza e accontentare tutte le richieste. Francesca Conti, titolare dell’attività, è una persona sempre presente, attenta a tutte le necessità dei suoi clienti, che mette faccia e cuore verso tutti gli assistiti.
DASSUP SRL
DASSUP SRL
02/07/2022
Utilizzo questa struttura da oltre tre anni e sono sempre stata pienamente soddisfatta sia da parte dei professionisti utilizzati (fisioterapista, osteopata, endocrinologa, ecografie, keope, ecc,.) sia da parte delle addette interne sempre gentili, disponibili ed efficienti. Ambiente confortevole e accogliente e attento a tutte le prescrizioni per la prevenzione COVID richiesta. Grazie davvero. Sonia

Scrivici per informazioni o prenotazioni per Terapia del dolore a Bergamo

    Contattaci ora

    * Dichiaro di aver letto la privacy policy pertanto presto il mio consenso dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003

    * Campo obbligatorio

    Puoi prenotare comodamente online attraverso questi canali.

    • cup-solidale-prenotazioni-fortimed
    • doctolib-prenotazioni-fortimed

    Preferisci chiamarci?

    +39 035 531 229

    Preferisci scriverci?

    333 2669609
    poliambulatorio@fortimed.it

    whatsapp-button