Il termine più corretto è “algologia” o medicina del dolore. È una specialità medica che si occupa della diagnosi e della scelta terapeutica delle patologie dolorose con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da dolore acuto, cronico (emicrania, ernia del disco, nevralgia del trigemino, mal di schiena…) e da dolore secondario a cancro.
La terapia del dolore ha lo scopo di identificare, valutare e trattare il dolore acuto e/o cronico, aumentando la qualità della vita dei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa. Se in alcuni casi il dolore non può essere rimosso in modo definitivo, è possibile curarlo e alleviarlo attraverso le numerose tecniche a disposizione dello specialista dopo l’individuazione delle cause che lo originano.
Il dolore è un sintomo, un campanello d’allarme tramite il quale il nostro organismo segnala di aver subito o sta per subire un danno e rappresenta il mezzo tramite il quale il nostro organismo segnala la presenza di un danno ai tessuti.
L’ Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore, definisce il dolore come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tessutale in atto o potenziale. È un esperienza individuale e soggettiva, a cui convergono componenti sensoriali e componenti affettive legati all’esperienza, che modulano in maniera importante quanto percepito”. (Fonte: IASP)
Il dolore è un campanello di allarme che ci allerta che il nostro organismo ha subito o sta per subire un danno ma non sempre ha questa funzione, può infatti diventare una malattia che, se non trattata in modo adeguato, può causare danni fisici e psichici permanenti.
È proprio nei casi in cui il dolore persiste che è consigliabile consultare il nostro specialista, il Dr. Serra Gerardo, al fine di impostare un’adeguata terapia del dolore.
I tipi più diffusi di dolore cronico per cui si ricorre alla terapia del dolore sono:
Il dolore non curato o curato in modo inopportuno può nuocere non solo alla psiche ma può compromettere l’intero organismo, indebolendo le difese immunitarie e creando dei danni a tutto il corpo.
Specialista in Fisiopatologia e terapia del dolore
Il Dr. Gerardo Serra nasce a Verona il 12 ottobre 1969.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Verona nel luglio del 1995.
Nell’Ottobre del 1999 si specializza in Anestesia e Rianimazione con indirizzo in Fisiopatologia e Terapia del Dolore.
Ad ottobre del 2004 si specializza in Fisiopatologia e Terapia del Dolore presso l’Università di Verona.
Dirigente Medico di 1 livello presso il servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) dal dicembre del 1999.
Responsabile dell’Unità di Terapia Antalgica presso servizio di Anestesia e Rianimazione dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) dall’ottobre del 2007.
Principali patologie trattate:
• Lombosciatalgia da ernia del disco (Procedura di Discectomia Endoscopica)
• Dolore nel paziente neoplastico
• Nevralgie del trigemino (Trattamento della Nevralgia del Trigemino)
• Emicrania
• Lombalgia (Procedura di Infiltrazione Peridurale)
• Fratture vertebrali (Procedura di Vertebro Cifoplastica)
• Dolore neuropatico.
Specialità
Prima visita specialistica
€ 140,00
Visita di controllo
Da valutare
Visita domiciliare
€ 160,00
Recensioni autentiche sul nostro Poliambulatorio