La dermatologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia degli stati fisiologici e patologici dell’apparato cutaneo e dei suoi annessi (peli, capelli e unghie) e delle mucose.
La venereologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili.
La dermatologia è la specialità della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di stati fisiologici e patologici dell’apparato cutaneo e dei suoi annessi tra cui capelli, unghie, peli corporei e mucose. Rivolge particolare attenzione a disturbi infiammatori, autoimmuni, infettivi ed oncologici.
La venereologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie veneree o malattie sessualmente trasmissibili.
Il dermatologo è lo specialista che può fornire preziose informazioni sulla salute della pelle e tratta le diverse condizioni patologiche che possono riguardare anche peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare e mucose in generale.
Tra le patologie più spesso trattate dal dermatologo sono incluse:
– le infezioni della cute e del tessuto sottocutaneo
– le dermatiti: atopica, seborroica, da contatto, etc.
– gli eczemi
– le micosi delle unghie
– la vitiligine
– i disturbi a carico di unghie e capelli come alopecia, acne, cisti follicolari, etc.
L’esame dermatologico è utile per diagnosticare e trattare le patologie cutanee o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata. Riveste un ruolo fondamentale il controllo dei nei, con relativa mappatura che viene eseguita tramite l’utilizzo del dermatoscopio. Prevenzione e screening per la diagnosi precoce del melanoma e per le malattie sessualmente trasmissibili (venereologia)
La visita dermatologica si svolge in due fasi: la fase anamnestica in cui lo specialista raccoglie informazioni sulla storia clinica, le abitudini, l’insorgenza e le caratteristiche dei sintomi che hanno motivato la visita e la fase visiva in cui lo specialista esegue un’accurata esplorazione della cute del paziente.
Specialista in dermatologia e venereologia
Il Dr. Paravisi si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano con la votazione di 110/110 con Lode. Consegue nel 2023 la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Genova con la votazione di 50/50 con Lode. Segue un periodo di formazione presso IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Patologie trattate
Specialità
Visita specialistica dermatologica:
€ 130,00
Visita specialistica mappatura nei:
€ 130,00
Recensioni autentiche sul nostro Poliambulatorio